È utile per la efficacia di questo esercizio stampare il foglio del modello Canvas su un foglio grande, possibilmente un A3 o anche più grande e dotarti di post-it colorati.
Una volta stampato si procede a completare i nove blocchi, con uno degli strumenti più tecnologici, i post-it colorati, da scrivere con un pennarello e attaccare nei singoli riquadri.
Al termine della compilazione il foglio compilato con i post-it nei vari blocchi va appeso in ufficio, in un posto ben visibile.
Disegniamo il modello Canvas anche con 9 grandi blocchi
La prima domanda che ci dobbiamo porre è: “chi sono i miei clienti?”
Nel primo blocco di destra, con dei post-it andrò a scrivere la nicchia di clienti che vorrò servire, identificare in modo preciso, chi è il mio target di riferimento e chi sono anche i lettori del libro.
E’ molto importante avere consapevolezza del Tuo pubblico se sai precisamente chi è il tuo pubblico, saprai precisamente come scrivergli messaggi pertinenti, contenuti nel tuo libro.
Ad esempio nel caso del Canvas che io compilai per descrivere il modello DWS i primi post che andai a sistemare rispetto ai clienti che il modello voleva seguire erano due post: un post con la scritta professionisti ed un altro post con la scritta imprenditori.
Nel modello Canvas abbiamo al centro il blocco proposta di valore. Nella proposta del valore la domanda che dovrò farmi è: “quali sono le soluzioni specifiche per risolvere un problema della mia clientela segmentata?”
Secondo blocco da completare: “Proposta del valore”. Questi post esprimeranno gli elementi di valore che porto ai miei clienti. Quali sono le soluzioni specifiche che risolvono particolari problemi dei miei clienti. Questo blocco è fondamentale per la scrittura di un libro. Le proposte di valore saranno i titoli dei capitoli che voglio sviluppare per la risoluzione dei particolari problemi dei miei lettori futuri. Nella proposta di valore sono schematizzati i vantaggi che vogliamo far emergere nei capitoli del nostro libro.
Promettiamo tre grandi vantaggi:
1. Vantaggi funzionali
2. Vantaggi sociali
3. Vantaggi emotivi
In questi primi due blocchi in realtà sintetizzo e schematizzo, nel primo blocco i miei lettori chi sono, nel secondo blocco quali soluzioni gli propongo come argomenti, per problemi specifici sull’argomento che ho deciso di affrontare.
Tra il blocco del mio pubblico e il blocco della proposta del valore ci sono due blocchi molto importanti per la gestione delle relazioni con i miei clienti e per definire i canali con i quali conquistarne di nuovi. I due blocchi sono denominati: relazioni con la clientela e canali. I canali e le relazioni con la mia clientela esprimono in sostanza le modalità con le quali voglio arrivare ai miei nuovi clienti e gestire i clienti attuali. Questi due blocchi sostanzialmente aggregano le fasi di marketing attraverso le quali il professionista, l’imprenditore comunica, vende, distribuisce valore ai clienti per poi verificarne la loro soddisfazione e proporre ulteriori vantaggi. Ad esempio creare dei canali attraverso cui un’organizzazione:
1) crea consapevolezza dell’acquisto
2) aiuta il cliente a valutare l’acquisto
3) permette al cliente di acquistare
4) consegna al cliente il suo prodotto servizio.
Grazie a questi processi è possibile attirare l’attenzione dei clienti fino a trasformarli in clienti.
Il quinto blocco della parte destra del modello canvas che nel disegno vediamo rappresentato con una cassa sono i ricavi della mia attività.
Che tipo di ricavi ottengo da questa diffusione del valore e soprattutto attraverso quali canali arrivo ai miei clienti e con quali relazioni. In questo quinto blocco posso definire il prezzo del mio libro ed eventuali altri ricavi che si agganciano al prodotto libro, ad esempio il prezzo di un corso in cui spiego dal vivo i contenuti del mio libro. Abbiamo così compilato la parte destra del modello Canvas l’area della creatività. Se vogliamo utilizzare una metafora per spiegare con termini semplici il modello Canvas, possiamo fare un esempio con un ristorante, la parte destra del modello canvas è quella che in un ristorante è la sala con i tavoli dove siedono i clienti (servizio per i clienti), la parte sinistra che ora andremo a leggere insieme, è la cucina, (dove prepariamo i piatti).
Poi procederemo alla compilazione della parte sinistra la parte più razionale, andando ad individuare le attività chiave e le risorse chiave necessarie, i partner strategici del mio lavoro ed i costi necessari da sostenere. Nel blocco di destra dovremo specificare con cura le attività chiave, si tratta delle cose più importanti che un’organizzazione deve fare in uno specifico business per creare, comunicare, vendere, trasferire le proposte di valore e per assicurarsi la soddisfazione del cliente. Le attività chiave in genere sono tre macrocategorie: FARE, VENDERE, SUPPORTARE.
Il modello mi permetterà di avere tutte le voci sotto controllo e soprattutto avere un piano strategico del lavoro da intraprendere this area
Il modello in genere va fatto in gruppi di persone, una volta completato con i post-it va appeso al muro favorisce il “visual thinking” pensiero visuale.
Dr. Enrico Palazzi e Avvocato Daniela Pasquali. Abbiamo utilizzato il metodo DWS per scrivere in 30 giorni il nostro libro che si è ben posizionato diventando best seller su Amazon sulle parole chiavi Marchi e Brevetti. Il modello Dws è importantissimo per codificare meglio la propria attività e posizionarci come leader di mercato
Avvocato Enrico Lucci Ho posizionato i contenuti della mia attività nella nicchia contabilità digitale per i professionisti. Il libro è best seller su Amazon e sto curando la diffusione dei contenuti sia con Video sia nel digitale ma soprattutto grazie ai workshop DWS.
Dr.ssa Chiara Balzerano la mia nicchia di specializzazione nella professione è la risoluzione di tutte le controversie del contribuente con l'agenzia Ex Equitalia. Il metodo DWS funziona per professionisti e imprenditori soprattutto per trovare nuovi clienti
Nino Del Pozzo founder progetto Tutor Medicina ho creato un servizio digitale dedicato ai ragazzi che vogliono studiare medicina all'estero. Un programma di tutoraggio che li accompagna nelle università in Europa.
Maximo Enciso nel mondo delle imprese e nel franchising il modello DWS aiuta l'imprenditore ad avere una rotta veloce anche nella replicabilità dei modelli.
Dr. Mauro Pennino ho consolidato la mia nicchia nel controllo di gestione degli studi medici.
Riccardo Sangez ho uno strumento utile un libro di impresa un vademecum per i miei potenziali clienti.
Dario Viviani Dws mi ha aiutato nel creare un manuale per i consulenti finanziari e per far crescere il network
Jacopo Iasiello grazie al percorso formativo DWS ho codificato il libro che può aiutare Italiani a creare rendite immobiliari in America come ho fatto io negli ultimi anni.
Dr. Alessandro Daniele e dr.ssa Rita Balletta DWS un percorso di affiancamento potrei dire lungo ma di grande valore per gli imprenditori del turismo.
Dr. Luciano Mattina e Dr.ssa Rosanna Gorga abbiamo puntato sulla nicchia del Terzo Settore per il bene comune grazie al DWS model abbiamo codificato tutta la riforma del settore in un ipertesto da diffondere con workshop tradizionali e digitali.
Dr. Antonio Costa ho scelto la nicchia del R.P.A la mia impresa è specializzata nella consulenza a gruppi multinazionale.
Dr. Alessandro Esposito il settore dell'energia è in grande crescita abbiamo codificato la nostra filosofia aziendale in un libro davvero ben fatto
Architetto Gianluca Licari il processo formativo di DWS model ha aiutato la mia scuola di formazione a implementare e codificare nuovi percorsi per ricercare clienti. Ottimo direi
Dr. Professore Massimo Lucidi sono stato un precursore con Vittorio. Il libro Netiquette mi ha portato da Marzullo alla RAI. Grazie di cuore
Avvocato Luigi Pacileo ho creato un servizio digitale dedicato a chi vuole avere servizi e buste paga per lavoratori a domicilio: badanti, colf, cuochi, giardinieri. Il mio libro è su Amazon un riferimento sull'argomento, mi ha accellerato il percorso di crescita professionale in modo sicuro.
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