Tutte le attività siano esse di prodotto o di servizio devono avere l’esigenza  di pacchettizzare il delivery.

Questa fase che va dalla consegna di prodotti o servizi, in realtà continua anche successivamente con la fase di post vendita.

In un’epoca dove i clienti tendono a non fidelizzarsi la fase di post vendita è più importante di quella di vendita.

E’ molto più facile vendere un altro prodotto o altri servizi a clienti già acquisiti che ai nuovi clienti e comunque è certamente meno costoso.

Entriamo nel dettaglio per gestire al meglio questa attività.

Pacchettizzare vuol dire trasformare tutto in un prodotto pronto per la consegna.

Pensiamo ad attività come la consulenza, formazione, controllo.

In realtà possono essere somministrate previo pagamento se precedentemente presentate per quello che andranno a fare e successivamente rese fruibili dal web dietro pagamento di corrispettivo.

Ma anche le attività di supporto possono essere pacchettizzate.

Essendo il supporto un’attività per buona parte ripetitiva può essere programmata e somministrata attraverso un sistema di multi invio automatico che periodicamente è capace di inviare mail, SMS, whatsapp, video messaggi.

Non c’è nulla che non possa essere trasformato in un prodotto o meglio in un info-prodotto.

Nei nostri interventi siamo stati capaci di pacchettizzare buona parte dei servizi anche di professionisti come avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.

Naturalmente in questo caso si è pacchettizzata la relazione con il cliente rendendola automatica.

Per i prodotti questa attività potrebbe sembrare più facile ma in realtà non lo è!

Questo perché per ogni singolo prodotto oltre alla descrizione potremmo creare dei modelli di uso, attraverso video, oppure dei sistemi di confronto con altri prodotti sul mercato.

La pacchettizzazione si distingue in tre fasi essenziali:

  1. Presentazione del prodotto
  2. Vendita e delivery
  3. Post vendita

Presentazione del prodotto

Parte sempre da una foto anche se si tratta di servizi, tende a presentare quell’insieme di cose che si riceveranno una volta acquistato.

Deve essere dettagliata nei servizi, deve avere sempre testimonianze di acquisto ed essere modulabile.

Vendita e delivery

La consegna deve essere un processo ben definito e puntare alla completa soddisfazione del cliente in buona parte può essere esternalizzata o resa automatica.

Post vendita

Riguarda un invio  programmatico ed automatico per almeno 12 mesi successivi alla vendita di nuovi info prodotti di news o di offerte.

Questa attività è completamente automatica con supporti web a pagamento quasi esclusivamente americani che hanno un costo orientativo di 100 dollari annui.

Se pensiamo che ci sono aziende che non gestiscono questa fase o peggio hanno delle risorse dedicate ci rendiamo conto degli sprechi.

E per il gestore di contenuti digitali?

Il Digital Content Manager spreca così tante risorse se non rispetta uno scadenziario dei contenuti da produrre e mettere in rete.

La capacità di programmazione attuazione e controllo della produzione diventa un fattore centrale nell’erogare il servizio a degli standard qualitativi certi.