Scrivere un libro è un sogno comune di moltissime persone.

Addirittura l’86% degli italiani vorrebbe scrivere un libro, ma in qualche modo questo desiderio non viene portato avanti, perché sembra piuttosto complicato.

Per molti professionisti e imprenditori è molto importante condensare il proprio lavoro all’interno di un libro.

E questo è uno dei motivi fondamentali per il quale abbiamo deciso di scrivere questo post nel blog.

In questo post troverai spunti interessanti per motivarti a scrivere e pubblicare il tuo libro.

Prima cosa: “perché è importante scrivere un libro?”

Perché qualsiasi cosa tu faccia nella tua vita, qualsiasi professione, qualsiasi attività di impresa, questo ti consentirà di posizionarti meglio e di conquistare una forte autorevolezza.

Non vorresti lasciare un segno importante sulla terra?

Il libro è qualcosa che resterà per sempre, in qualche modo rende immortale il nostro pensiero, ma nonostante questo, soltanto l’un percento del 86% degli italiani che vuole scrivere un libro va avanti nella idea.

Probabilmente quell’85% non sa da dove partire, vede l’attività di scrivere un libro come un’impresa e non sa procedere.

Per scrivere un libro ci vuole molto meno tempo di quello che pensi.

Infatti, ti bastano in una fase iniziale due ore al giorno e 15 giorni per realizzare il sogno di una vita.

“Poco tempo! Che ne pensi?

Lo so stai pensando Vittorio lancia questi slogan per farmi andare avanti nella lettura…”

La cosa curiosa è che spesso siamo portati a scrivere tante cose, molti appunti, su quello che facciamo, sulla nostra professione, sul nostro lavoro, e non ci rendiamo conto.

Se mettessimo tutte le cose che diciamo e scriviamo durante le nostre giornate di lavoro, se mettessimo insieme le nostre mail, i nostri WhatsApp, se registrassimo le nostre conversazioni di lavoro in un unico contenitore, avremo già il nostro libro.

Ovviamente, dobbiamo gestire bene il nostro tempo, con giusto metodo e giusti strumenti.

Se lasciassimo acceso, ad esempio, il nostro cellulare e durante queste due ore al giorno da dedicare al nostro progetto rispondiamo alle telefonate, rispondiamo ai messaggi, ci lasciamo prendere da Facebook o rispondiamo alle mail, in questo caso ci serviranno 15 ore al giorno.

Se sarai disciplinato, questa è la nostra promessa, senza televisore, senza WhatsApp, senza Facebook, senza rispondere al cellulare, allora riuscirai a rispettare te stesso e il tuo tempo nella realizzazione di qualcosa che ti cambierà davvero la vita.

Ma qual è lo schema per scrivere un libro?

Innanzitutto, dobbiamo partire dal titolo e dall’immagine di copertina.

Si sa questi sono i due elementi più importanti del libro, in quanto servono a catturare l’attenzione del possibile acquirente a tal punto da spingerlo ad acquistare.

Cerca di ricordare quando sei entrato in una libreria:

“ci sono tantissimi libri sugli scaffali, ma un’immagine più delle altre cattura la tua attenzione.”

Vedo un libro che cattura la mia attenzione, a questo punto lo prendo in mano per vedere il titolo del libro, dopodiché lo giro per leggere il riassunto del libro e, infine, probabilmente leggerò qualche riga, qualche paragrafo e se mi avrà colpito, lo comprerò.

Tutto è partito dal titolo.

“E’ mai capitata questa cosa anche a Te?”

E allora quali caratteristiche dovrebbe avere un titolo?

Sicuramente, dovrebbe fare una promessa.

Ad esempio, uno dei libri più belli degli ultimi che ho letto è: “Quattro ore alla settimana” di Timothy Ferris. In questo libro l’autore ti comunica come lavorare soltanto 4 ore alla settimana.

“Beh accattivante non ti sembra?”

Oltre alla promessa il libro può contenere anche una direzione.

Pensa a: “Arricchisci Te stesso” di Napoleon Hill.

Oppure, il titolo deve dare una informazione e shock.

Ad esempio: “Milionari in 2 anni e 7 mesi” di Alfio Bardolla e Lorenzo Ait, il titolo ti dà una chiara indicazione su come diventare milionari in 2 anni e 7 mesi.

Dopo aver individuato il titolo, è importante avere lo schema completo degli otto, dieci capitoli da pubblicare che contengono gli approfondimenti del nostro titolo.

Nel post del Business Model Canvas ti approfondiamo qual è la nostra metodologia per evidenziare, far emergere, come diciamo in gergo, gli otto, dieci elementi, le proposte di valore del professionista e dell’imprenditore rispetto alla propria clientela, da approfondire nei singoli capitoli.

Una volta trovato il titolo, e definiti gli argomenti da approfondire nei diversi capitoli, bisogna stabilire una introduzione all’argomento centrale del libro.

Nell’introduzione c’è una sintesi del problema e della soluzione, che come professionisti o imprenditori siamo chiamati a risolvere nel libro, destinata ai nostri clienti.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di scrivere l’introduzione come prima bozza all’inizio della stesura, una volta definita la mappa dei capitoli.

Si, definisci l’introduzione, scrivila su un foglio bianco, anche a penna magari, mettila nel cassetto e rileggila e completala, magari rivedila dopo avere scritto tutti i capitoli quando avrai una visione d’insieme più completa.

Capitolo tratto dal Libro “Reputazione Digitale” del dott. Francesco Mele e dott. Vittorio del Re

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