Scrivere un libro è un sogno comune di moltissime persone.
Addirittura l’86% degli italiani vorrebbe scrivere un libro, ma in qualche modo questo desiderio non viene portato avanti, perché sembra piuttosto complicato.
Per molti professionisti e imprenditori è molto importante condensare il proprio lavoro all’interno di un libro.
E questo è uno dei motivi fondamentali per il quale abbiamo deciso di scrivere questo post nel blog.
In questo post troverai spunti interessanti per motivarti a scrivere e pubblicare il tuo libro.
Prima cosa: “perché è importante scrivere un libro?”
Perché qualsiasi cosa tu faccia nella tua vita, qualsiasi professione, qualsiasi attività di impresa, questo ti consentirà di posizionarti meglio e di conquistare una forte autorevolezza.
Non vorresti lasciare un segno importante sulla terra?
Il libro è qualcosa che resterà per sempre, in qualche modo rende immortale il nostro pensiero, ma nonostante questo, soltanto l’un percento del 86% degli italiani che vuole scrivere un libro va avanti nella idea.
Probabilmente quell’85% non sa da dove partire, vede l’attività di scrivere un libro come un’impresa e non sa procedere.
Per scrivere un libro ci vuole molto meno tempo di quello che pensi.
Infatti, ti bastano in una fase iniziale due ore al giorno e 15 giorni per realizzare il sogno di una vita.
“Poco tempo! Che ne pensi?
Lo so stai pensando Vittorio lancia questi slogan per farmi andare avanti nella lettura…”
La cosa curiosa è che spesso siamo portati a scrivere tante cose, molti appunti, su quello che facciamo, sulla nostra professione, sul nostro lavoro, e non ci rendiamo conto.
Se mettessimo tutte le cose che diciamo e scriviamo durante le nostre giornate di lavoro, se mettessimo insieme le nostre mail, i nostri WhatsApp, se registrassimo le nostre conversazioni di lavoro in un unico contenitore, avremo già il nostro libro.
Ovviamente, dobbiamo gestire bene il nostro tempo, con giusto metodo e giusti strumenti.
Se lasciassimo acceso, ad esempio, il nostro cellulare e durante queste due ore al giorno da dedicare al nostro progetto rispondiamo alle telefonate, rispondiamo ai messaggi, ci lasciamo prendere da Facebook o rispondiamo alle mail, in questo caso ci serviranno 15 ore al giorno.
Se sarai disciplinato, questa è la nostra promessa, senza televisore, senza WhatsApp, senza Facebook, senza rispondere al cellulare, allora riuscirai a rispettare te stesso e il tuo tempo nella realizzazione di qualcosa che ti cambierà davvero la vita.
Ma qual è lo schema per scrivere un libro?
Innanzitutto, dobbiamo partire dal titolo e dall’immagine di copertina.
Si sa questi sono i due elementi più importanti del libro, in quanto servono a catturare l’attenzione del possibile acquirente a tal punto da spingerlo ad acquistare.
Cerca di ricordare quando sei entrato in una libreria:
“ci sono tantissimi libri sugli scaffali, ma un’immagine più delle altre cattura la tua attenzione.”
Vedo un libro che cattura la mia attenzione, a questo punto lo prendo in mano per vedere il titolo del libro, dopodiché lo giro per leggere il riassunto del libro e, infine, probabilmente leggerò qualche riga, qualche paragrafo e se mi avrà colpito, lo comprerò.
Tutto è partito dal titolo.
“E’ mai capitata questa cosa anche a Te?”
E allora quali caratteristiche dovrebbe avere un titolo?
Sicuramente, dovrebbe fare una promessa.
Ad esempio, uno dei libri più belli degli ultimi che ho letto è: “Quattro ore alla settimana” di Timothy Ferris. In questo libro l’autore ti comunica come lavorare soltanto 4 ore alla settimana.
“Beh accattivante non ti sembra?”
Oltre alla promessa il libro può contenere anche una direzione.
Pensa a: “Arricchisci Te stesso” di Napoleon Hill.
Oppure, il titolo deve dare una informazione e shock.
Ad esempio: “Milionari in 2 anni e 7 mesi” di Alfio Bardolla e Lorenzo Ait, il titolo ti dà una chiara indicazione su come diventare milionari in 2 anni e 7 mesi.
Dopo aver individuato il titolo, è importante avere lo schema completo degli otto, dieci capitoli da pubblicare che contengono gli approfondimenti del nostro titolo.
Nel post del Business Model Canvas ti approfondiamo qual è la nostra metodologia per evidenziare, far emergere, come diciamo in gergo, gli otto, dieci elementi, le proposte di valore del professionista e dell’imprenditore rispetto alla propria clientela, da approfondire nei singoli capitoli.
Una volta trovato il titolo, e definiti gli argomenti da approfondire nei diversi capitoli, bisogna stabilire una introduzione all’argomento centrale del libro.
Nell’introduzione c’è una sintesi del problema e della soluzione, che come professionisti o imprenditori siamo chiamati a risolvere nel libro, destinata ai nostri clienti.
Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di scrivere l’introduzione come prima bozza all’inizio della stesura, una volta definita la mappa dei capitoli.
Si, definisci l’introduzione, scrivila su un foglio bianco, anche a penna magari, mettila nel cassetto e rileggila e completala, magari rivedila dopo avere scritto tutti i capitoli quando avrai una visione d’insieme più completa.
Capitolo tratto dal Libro “Reputazione Digitale” del dott. Francesco Mele e dott. Vittorio del Re
Leggi anche il nostro Libro Best Seller su Amazon “SCRIVI IL TUO LIBRO: Crea in 30 giorni il miglior prodotto di marketing editoriale ebook e cartaceo su Amazon. La tua anima, il tuo lavoro, i tuoi processi aziendali, per la tua brand identity”